IMPIANTI ELETTRICI

Lo Studio Tecnico Casalini si occupa da più di 15 anni della progettazione di impianti elettrici sia civili che industriali e segue l'iter procedurale che inizia dalla fase di ideazione, fino alla sua realizzazione e start-up. In particolare si occupa sia della progettazione degli impianti elettrici per nuove costruzioni, sia degli adeguamenti degli impianti su strutture esistenti.

Il nostro studio redige le verifiche periodiche sugli impianti elettrici nei luoghi di lavoro ed in particolare nei locali di pubblico spettacolo e negli ambienti medici, calcoli illuminotecnici, impianti domotici, valutazioni scariche atmosferiche in conformità alla norma CEI EN 62305/2013 e valutazioni ATEX.

Lo Studio si occupa anche della presentazione delle pratiche CIVA.

IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE E DIAGNOSI ENERGETICA DEGLI EDIFICI

Lo Studio Tecnico Casalini si occupa da più di 15 anni della progettazione di impianti di climatizzazione estiva ed invernale e idrico-sanitari. Grazie alla competenza tecnica dei nostri professionisti, al committente viene consigliato ad hoc il sistema di generatore più idoneo alle sue esigenze e alla tipologia edilizia: dalla più classica caldaia, ai sistemi aria/aria, aria/acqua, fino ai sistemi più moderni VRF/VRV.

Usufruendo di software specifici, viene studiato l’involucro edilizio, sia dal punto di vista termico che acustico, viene redatta la relazione tecnica ex Legge 10/91 e dell'Attestato di Prestazione Energetica (APE). 

Lo Studio si occupa anche della compilazione della modulistica e dell'invio telematico delle pratiche ENEA (Detrazione 65%).

 

IMPIANTI  FOTOVOLTAICI

Lo Studio Tecnico Casalini si occupa della progettazione, e segue la successiva realizzazione, degli impianti di produzione elettrica a fonte rinnovabile secondo il D. Lgs. 28/11 e di tutte le pratiche per la connessione (Gestore Servizi Energetici G.S.E., ENEL, TERNA, GAUDì, DOGANE). Inoltre cura annualmente la tenuta dei registri, manutenzioni ed aggiornamenti.

CONSULENZA TECNICA

Lo Studio Tecnico Casalini espleta pratiche di Consulente Tecnico di Parte (CTP) partecipando alle operazioni peritali e redigendo la perizia tecnica. Inoltre il Per. Ind. Casalini è iscritto all'Albo dei Consulenti Tecnici d'Ufficio (CTU) del Tribunale di Pisa.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Molte amministrazioni comunali decidono di efficientare il loro datato impianto di illuminazione pubblica, sostituendolo con i nuovi moderni sistemi smart city basati sulla performante tecnologia Led telegestiti e dimmerizzabili. Lo Studio Tecnico Casalini si occupa di tutto l’iter progettuale, dal rilievo alla produzione di elaborati, per tutte le fasi, dallo studio di fattibilità alla progettazione esecutiva. Per i rilievi vengono utilizzati strumenti di registrazione video georeferenziati per il censimento e il posizionamento delle componenti dell’impianto esistente e strumenti di misura fotometrici per i calcoli illuminotecnici. L’elaborazione avviene sia tramite strumenti CAD che GIS.

SICUREZZA CANTIERI

Lo Studio Tecnico Casalini svolge mansioni di Coordinamento per la Sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione, sia per enti pubblici che per committenti privati. Redige il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) e il Fascicolo dell'opera. Verifica inoltre l'idoneità del Piano Operativo di Sicurezza (POS) e controlla il coordinamento tra le imprese.

ANTINCENDIO E PREVENZIONE INCENDI

Lo Studio Tecnico Casalini si occupa di: progettazione, redazione e presentazione al Comando dei VVF di pratiche di Valutazione Esame Progetto, Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.), Volture, Deroghe e rinnovi al fine di ottenere il Certificato di Prevenzione Incendi (C.P.I.). Dal 2006 il Per. Ind. Casalini è abilitato come Professionista antincendio secondo la ex Legge 818/84.

 

COLLAUDI

Lo Studio Tecnico Casalini ha a disposizione strumenti all'avanguardia, utilizzati per effettuare collaudi tecnici sul campo, al fine del rilascio della Certificazione di collaudo e di regolare esecuzione.

MANIFESTAZIONI TEMPORANEE ED EVENTI

Per le manifestazioni temporanee di pubblico spettacolo (feste paesane, sagre ed eventi in genere), lo Studio Tecnico Casalini si occupa delle pratiche comunali e di tutte le pratiche necessarie, anche nel caso in cui vi è la Commissione di Pubblico Spettacolo, curando la progettazione e il successivo collaudo degli impianti inerenti gli allestimenti.

DIREZIONE LAVORI

Lo Studio Tecnico Casalini si occupa anche della Direzione dei lavori, curando l'attestazione stato dei luoghi, e provvedendo alla consegna dei lavori, nelle modalità e nei tempi stabiliti. Come Direttore dei lavori ha responsabilità di controllo e di supervisione delle attività, esegue sopralluoghi periodici per verificare l’andamento dei lavori, redigendo la contabilità e gli stati di avanzamento lavori.